
Lorenzo Soldini inizia lo studio della chitarra all’età di 12 anni, muovendo i primi passi nel rock e nel jazz.
Parallelamente approfondisce la chitarra classica e l’armonia musicale presso il Conservatorio della Svizzera Italiana, dove studia ascolto e armonia con Ivo Antognini.
Nel 2010 si trasferisce a New York, diplomandosi presso l’Institute of Audio Research, con una specializzazione in composizione, produzione musicale e mixing.
Rientrato in Svizzera, insegna chitarra in diverse scuole di musica, maturando un’esperienza didattica con studenti di età e livelli diversi, fino a fondare la Lugano Guitar School nel 2011.
Nel 2014 partecipa alla produzione della canzone Take Me Back To 23, finalista alla selezione svizzera dell’Eurovision Song Contest come unica rappresentante ticinese. Collabora negli anni come chitarrista e produttore con diversi artisti, tra cui Iris Moné e Deborah Bough.
Nel 2021 perfeziona la sua formazione conseguendo un Master in Professional Media Composition presso la University of Chichester (UK). Da allora firma musiche originali per numerosi progetti audiovisivi, tra cui la serie pluripremiata Swiss Secrets (2023) e la mini-serie Stryx (2024). Il suo lavoro su Stryx riceve riconoscimenti internazionali, tra cui il premio per la Miglior Colonna Sonora Originale al NYC Webfest 2024 e al LA Webfest 2025, oltre a una nomination per Best Music al Toronto Webfest 2024.
Accanto all’attività di compositore, svolge un’intensa attività didattica, insegnando chitarra a studenti di tutte le età e livelli.
Nel 2025 firma, insieme a Fabio Martino, la colonna sonora del lungometraggio cinematografico Frontaliers Sabotage.
Lorenzo Soldini



